MILLEPROROGHE, DE MONTE (FI): SODDISFAZIONE PER APPROVAZIONE EMENDAMENTO SU MEDICI IN PENSIONE. “RISOLTO GAP NORMATIVO”

 

ROMA, 16 febbraio 2026 – “Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento del governo e degli abbinati, compreso il mio, al decreto Milleproroghe, che proroga ufficialmente la possibilità di conferire incarichi di lavoro autonomo al personale medico e sanitario in quiescenza.” Lo afferma in una nota la deputata di Forza Italia Isabella De Monte.

L’emendamento interviene sulla normativa vigente, spostando dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2026 il termine entro cui le aziende sanitarie potranno continuare ad avvalersi di professionisti già in pensione. Una misura che, sottolinea De Monte, “colma finalmente il gap creato dalla mancata proroga nazionale”.

“Finora – prosegue – le leggi regionali, comprese quelle della nostra regione, hanno garantito continuità ma con un carattere inevitabilmente transitorio. Con questa proroga nazionale il quadro giuridico diventa chiaro, uniforme e solido per tutto il 2026, offrendo alle strutture sanitarie uno strumento essenziale per far fronte alla carenza di personale e assicurare servizi ai cittadini

Da