«Proseguo per la mia strada da solo, con tutti quelli che inseguono il sogno di lasciare ai propri figli un Paese migliore di quello che hanno ricevuto». Con queste parole, affidate a Instagram, Roberto Vannacci ufficializza il divorzio dalla Lega e lancia il suo nuovo movimento, Futuro Nazionale. Nel post rivendica l’amore per la Patria e la volontà di restare «lontano da impicci, compromessi di convenienza e inciuci», accompagnando l’annuncio con il simbolo del partito e un primo programma politico.
La rottura arriva in contemporanea all’inizio del consiglio federale del Carroccio. Ieri sera il generale aveva incontrato Matteo Salvini in un faccia a faccia molto atteso, ma il confronto non ha ricucito lo strappo: «Ti voglio bene, ma la mia strada è un’altra», avrebbe detto Vannacci al segretario, precisando che non c’è stato alcun litigio, solo una presa d’atto.
Dopo l’addio, Salvini si dice «deluso e amareggiato», ricordando come la Lega gli avesse «spalancato le porte» e sottolineando che far parte di una comunità significa «lavoro, sacrificio e lealtà». Intanto nel partito si moltiplicano le reazioni: c’è chi parla di “corpo estraneo”, chi di “delusione personale”, mentre cresce l’attenzione sulle mosse dei parlamentari più vicini al generale.
Con Futuro Nazionale, Vannacci si colloca ora in un’area ancora più a destra del Carroccio, aprendo una nuova fase politica destinata a far discutere

