Macron con occhiali Made in Friuli

 

La notizia riguarda gli occhiali indossati dal Presidente francese Emmanuel Macron durante il Forum Economico Mondiale di Davos. Il modello, che ha attirato l’attenzione dei media e del pubblico diventando virale, è il “Pacific S 01 Doublé Or” della iVision Tech, un’azienda italiana con sede in Friuli.

Il fatto di vedere il Capo di Stato francese con questi occhiali ha avuto un impatto finanziario immediato e notevole sulla società produttrice. L’interesse improvviso e massiccio per l’azienda ha infatti provocato un “eccesso di rialzo” del suo titolo in Borsa. Un movimento di prezzo così rapido e accentuato ha portato alla sospensione temporanea della negoziazione del titolo stesso, una misura cautelativa che le borse adottano in caso di volatilità estrema.

In sintesi, l’immagine virale di Macron ha funzionato come una potentissima operazione di marketing non convenzionale per iVision Tech, generando tale da richiedere l’interruzione degli scambi per contenere l’impennata speculativa. La notizia sottolinea il potere di un’endorsement di alto profilo (in questo caso involontaria) e l’effetto “Davos” sui mercati, oltre a mettere in luce un’eccellenza tecnologica del made in Italy, quella friulana, nel settore dell’ottica di precisione.

Da