Sparatoria in via della Roggia: quattro feriti, due gravi. Udine sotto shock
Udine, 11 novembre 2025 – Una sparatoria avvenuta nel tardo pomeriggio ha sconvolto la quiete del quartiere San Rocco, nei pressi dell’ex macello, in un complesso ATER non lontano dalla sede della Regione. Quattro persone sono rimaste ferite, due delle quali in condizioni critiche.
Secondo le prime ricostruzioni, il conflitto sarebbe scoppiato davanti al civico 5 di via della Roggia, dove sarebbero stati esplosi almeno sette colpi di pistola.
A fronteggiarsi, stando alle prime notizie un padre con due figli da una parte e una coppia di fratelli dall’altra. Le motivazioni restano ancora da chiarire, ma si ipotizza un regolamento di conti.
Sul posto sono intervenuti Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e ambulanze del Sores. L’area è stata transennata e interdetta al traffico. La Scientifica sta repertando i bossoli e acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza. Un testimone avrebbe visto uno degli uomini fuggire a piedi subito dopo gli spari.
Due feriti sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale, uno in condizioni disperate. Un terzo è in codice giallo, mentre il quarto si è recato autonomamente al pronto soccorso.
Una ferita aperta nella città
L’episodio riapre il dibattito sulla sicurezza urbana e sulla gestione delle tensioni sociali nei quartieri più fragili. In un momento in cui Udine cerca di rafforzare il proprio tessuto comunitario, fatti come questo impongono una riflessione seria e condivisa.

