“Sant’Osvaldo da 0 a 100”: servizi, cultura e comunità al centro del quartiere
Prende il via “Sant’Osvaldo da 0 a 100”, progetto inserito in “Quartieri in Movimento – Servizi di prossimità e culturali per i bisogni rilevati sul territorio”, finanziato dal Comune di Udine e dedicato al rafforzamento dei servizi, della socialità e delle opportunità educative e culturali nel quartiere San Paolo – San Osvaldo. L’iniziativa, promossa dall’Associazione 5 Agosto San Osvaldo ODV con Associazione Piano Terra e Teatro della Sete, sarà presentata mercoledì 4 febbraio 2026 alle 15.00 presso TRATTAMIX, in via Pozzuolo 47.
Il progetto propone attività rivolte a tutte le età, valorizzando il quartiere come luogo di cura e relazione. Tra le azioni previste: un ambulatorio infermieristico di prossimità; il nuovo Doposcuola Sant’Osvaldo per gli alunni di terza, quarta e quinta primaria; “Fioriture”, corso di lettura ad alta voce per adulti a cura del Teatro della Sete, in programma tra aprile e maggio 2026.
L’obiettivo è rafforzare il senso di comunità, contrastare l’isolamento e costruire una rete di servizi capace di rispondere ai bisogni reali del territorio. La cittadinanza è invitata a partecipare alla presentazione.
Per la Presidente della ODV 5 Agosto Sant’Osvaldo, Loredana Capri

