Le società sportive centenarie del Friuli Venezia Giulia saranno protagoniste di due importanti appuntamenti promossi dalla sezione udinese dei Veterani dello Sport e dalla USSI FVG (Unione Stampa Sportiva Italiana), con il patrocinio del Comune di Udine, dei Civici Musei e dell’Assessorato alla Cultura e allo Sport.
Mostra fotografica
Il primo evento è la mostra fotografica “Società sportive centenarie FVG”, che sarà inaugurata sabato 22 novembre alle ore 11.00 presso la Galleria Tina Modotti di Udine. L’esposizione propone un percorso visivo attraverso oltre cento anni di storia sportiva regionale, documentando volti, luoghi e momenti che hanno segnato l’identità collettiva del territorio.
Convegno e premiazioni
Il secondo appuntamento si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 17.00 nella Sala Antonini-Stringher della Fondazione Friuli (via Gemona 1, Udine), con il convegno “Una storia sociale del Friuli attraverso lo sport”. Interverranno relatori del mondo sportivo e culturale, per approfondire il ruolo delle società sportive come presidi educativi e aggregativi.
A seguire si svolgeranno:
• la cerimonia di premiazione “Atleta dell’anno” dei Veterani Sport Udine
• la consegna del premio “Emilio Felluga” a cura della USSI FVG
Ospiti della manifestazione saranno i ragazzi della FAI SPORT.
Due eventi, un unico obiettivo: valorizzare lo sport come patrimonio culturale e sociale, riconoscendo il contributo delle società centenarie alla crescita civile del Friuli Venezia Giulia.

