La Dieta d’Autunno del Ducato dei Vini Friulani
Il 25 ottobre, tra investiture solenni e memoria viva, il Ducato celebrerà la cultura del vino friulano
Il prossimo 25 ottobre, alle ore 10 presso il salone della Fondazione Friuli, si terrà la tradizionale Dieta d’Autunno del Ducato dei Vini Friulani, guidata dal Duca Alessandro I. Sarà un momento di solenne convivialità, in cui si rinnoveranno i legami tra cultura, territorio e tradizione enologica.
Durante la cerimonia, verranno nominati i nuovi Nobili del Ducato, scelti per il loro impegno nella valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e culturale del Friuli Venezia Giulia.
I nuovi nobili :
• Liviano Calabrò
• Manuela Celotti
• Anna Cragnolini
• Valter Vecchiato
• Gianfranco Turchetti
Momento centrale della Dieta sarà la consegna del Premio “Ricordo Isi Benini” 2025 a Enos Costantini, riconosciuto come maestro e custode della viticoltura friulana. Autore di opere fondamentali come Tocai e Friulano e La vite nella storia e nella cultura del Friuli, Costantini verrà celebrato per il suo instancabile lavoro di ricerca, divulgazione e difesa dell’identità agricola e culturale friulana.
La Dieta si concluderà con un brindisi simbolico, a suggellare l’impegno condiviso per custodire e tramandare la memoria della terra friulana, attraverso il vino, la parola e la comunità.
Foto
il Duca Alessandro con il premio Benini conferito la scorsa edizione a Gianola Nonino

