Giorno del Ricordo 2026, Udine propone un calendario di eventi tra memoria e testimonianze

 

Il Comune di Udine, insieme al Comitato provinciale ANVGD e a diversi partner culturali, presenta il programma del Giorno del Ricordo 2026: due settimane di iniziative, dal 2 al 16 febbraio, dedicate alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Udine fu uno snodo centrale di quelle vicende: circa 100.000 esuli transitarono dai campi profughi cittadini, in particolare quello di via Pradamano, attivo fino al 1960.

“Ricordare significa riconoscere il dolore dell’esodo e assumere un impegno civile verso fenomeni che oggi colpiscono milioni di persone nel mondo”, afferma l’assessore alla Cultura Federico Pirone, richiamando i dati UNHCR sulle migrazioni forzate.

Il programma si è aperto con il “Trekking del Ricordo” per gli studenti del Liceo Stellini. Il momento istituzionale sarà la cerimonia del 10 febbraio alle 11 al Parco “Martiri delle Foibe”. Nel pomeriggio, a Palazzo Antonini, la presentazione del romanzo Le nostre case. L’11 febbraio il Cinema Visionario proporrà La bambina con la valigia, seguito da un dibattito.

Il 12 febbraio la Biblioteca “Joppi” ospiterà Rimembranze di Zara italiana, mentre il 16 febbraio l’Università della Terza Età chiuderà il calendario con Fiume, città nuvola.

 

Da