Friuli verso l’Argentina: una missione di sistema per rafforzare radici e costruire futuro

 

Dal 24 gennaio al 4 febbraio 2026, una delegazione di sistema del Friuli Venezia Giulia, guidata dal Comune di Udine, sarà in Argentina per un viaggio che unisce storia e prospettiva. Obiettivo: rinsaldare i legami con le numerose comunità friulane e avviare nuove collaborazioni strategiche in formazione, università e impresa.

La missione, che coinvolge Regione, Ente Friuli nel Mondo, Università di Udine, diocesi, enti formativi e associazioni di categoria, toccherà Buenos Aires, Córdoba, San Francisco e Resistencia. Cuore simbolico e operativo del viaggio sarà proprio Resistencia, città di fondazione friulana, dove il 31 gennaio i sindaci Alberto Felice De Toni e Roy Abelardo Nikisch rinnoveranno il Patto di amicizia siglato nel 1978.

Oltre alla dimensione identitaria e istituzionale, la delegazione punta a risultati concreti. Si esploreranno collaborazioni educative con scuole e istituti tecnici, mentre l’Università di Udine dialogherà con l’Istituto Universitario Italiano di Rosario per accordi sul riconoscimento dei titoli, specialmente in ambito sanitario. Nel campo economico, le visite a parchi industriali e agenzie di sviluppo apriranno a possibili sinergie per le imprese del territorio.

«Partiamo da radici comuni per dare vita a nuove alleanze concrete», sottolinea il sindaco De Toni. Un investimento sul capitale umano e sulle reti, che mira a tradurre un legame storico in opportunità di crescita duratura per il Friuli.

Da