La minoranza cividalese osserva il caos nel centrodestra e prepara le proprie mosse, senza sbilanciarsi su eventuali aperture alla Lega qualora il Carroccio decidesse davvero di rompere con l’attuale maggioranza. Lo scenario resta fluido, con una campagna elettorale che si apre all’insegna dell’incertezza.
«Oggi nel centrodestra – afferma Fabio Manzini, capogruppo di Prospettiva Civica – sono evidenti due bocciature: quella del sindaco Bernardi da parte di Forza Italia e FdI e quella dell’ex sindaco Vuga da parte della Lega. Sarebbe sorprendente un accordo su uno di loro. La realtà è che la maggioranza è divisa su tutto e non è più credibile».
Le opposizioni, invece, lavorano unite su un programma per rilanciare Cividale. Prospettiva Civica, Civi_Ci e Impegno Comune hanno chiesto un consiglio straordinario e presentato una mozione sul commercio, settore ritenuto trascurato dal centrodestra. Tra le proposte: riforma del mercato del sabato, 15 minuti gratuiti nelle zone blu, un bando per nuovi insediamenti e innovazione, sul modello Udine. Manzini critica il Distretto del commercio, giudicato inefficiente, e chiede anche il ripristino della gratuità nel parcheggio ex Vidussi.
Foto Manzini

