L’episodio occorso ieri sera in centro a Udine ci lascia ancora una volta amareggiati: come abbiamo ribadito ieri, durante il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza in Prefettura, Udine ha bisogno di piazze a parchi dove cittadini e famiglie possano sentirsi sicuri. Condanniamo duramente questo nuovo avvenimento: non ci deve essere spazio per i violenti. Da parte nostra stiamo garantendo tutta la collaborazione possibile, sicuri che il Prefetto insieme al nuovo Questore possa assicurare indagini veloci e soprattutto faccia monitorare dalle forze dell’ordine le situazioni più rischiose, dove c’è bisogno di avvertire la loro presenza.
Tornando all’episodio specifico, sottolineo che siamo in costante contatto con le istituzioni per capire i contorni della vicenda, i quali non risultano del tutto chiariti.
Da quello che è emerso in queste ultime ore i primi racconti, riportati anche dagli organi di stampa e dai social, non corrispondono a ciò che è successo. Tanto che anche la persona ferita, a cui auguriamo pronta guarigione, ha fornito una versione diversa. Attendiamo l’esito delle indagini e abbiamo fiducia che i responsabili verranno individuati a breve.